Longé Plus vs Longé Idra: scopri le differenze
Quali sono le differenze fra la crema Longé Plus e Longé Idra? Dal punto di vista formulativo ecco le differenze
Quando è meglio usare la crema Longé Plus e quando, invece, Longé Idra? Distinguere le due creme e la loro azione a parole sembra semplice – una è nutriente, mentre l’altra è idratante – ma il tutto si complica quando si tratta di chiarire come funzionano. La questione si fa più tecnica e diventa indispensabile analizzare la formulazione delle due creme.
CREMA LONGé’ PLUS: NUTRIENTE MA NON GRASSA
Longé Plus presenta sostanze un pool di particolarmente nutrienti e affini alla pelle. Sostanze perfettamente assimilabili ai grassi endogeni, che conferiscono alla crema un’ evanescenza straordinaria. Ideali per una crema che dev’essere nutriente, ma allo stesso tempo anche leggera e di immediato assorbimento. La stessa crema realizzata con un altro complesso di emollienti risulterebbe molto pesante e untuosa.
Un altro effetto particolare dell’emulsione è il sistema a “cascata” con cui vengono gestiti gli emollienti. Il sistema è composto da oli con una velocità di diffusione molto diversa, si va dall’altissima diffondibilità dell’Hexyldecanol fino a quella molto bassa del Buxus Chinensis (olio di jojoba), in modo da garantire alla pelle idratazione e morbidezza a lungo.
Altri due ingredienti fanno di questa crema una preparazione originale:
o Brassica Campestris Sterols
o Chitosan
Il primo componente è un fitosterolo. I fitosteroli sono degli antinfiammatori naturali, che agiscono in modo simile ai cortisoni e corticosteroidi ma senza effetti collaterali.
Il Chitosano, invece, è un polimero delle proprietà deodoranti. Vanta proprietà batteriostatiche ed è in grado di legare i metaboliti provenienti dalla degradazione del sudore.
CREMA LONGE’ IDRA
Molte delle considerazione fatte per Longé Plus valgono anche per Longé Idra. Il complesso conservante, vitamine eccetera sono comuni.
In questo caso i componenti della “cascata” di emollienti sono: Caprylic/Capric Triglyceride, Hexyldecanol; Hexyldecyl Laurate, Caprylyl Carbonate, Buxus Chinensis, Prunus Dulcis.
Se il meccanismo d’azione è lo stesso di Longé Plus, la formula di Longé Idra vanta anche il Capril carbonato, un olio “secco” particolarmente adatto ad una crema che non deve dare la sensazione di untuosità.
Troviamo, inoltre, due molecole specifiche: Sucrose Polystearate e Hydrogenated Polyisobutene.
Il sucrose è un emulsionante che si comporta come un principio attivo. In altre parole non è tanto la sua capacità emulsionante che ci interessa ma la capacità di mantenere legata alla pelle una grande quantità di acqua. Ovvero di idratare. Il poliisobutene, invece, ha un’ottima capacità levigante.
L’azione “deo” della crema Idra è sostenuta dalla presenza di elevate concentrazioni di antiossidanti (Vitamina E) e da un complesso batteriostatico.
L’AZIONE DI LONGé PLUS E DI LONGé IDRA SULLA PELLE
Un aspetto importante che riguarda entrambe le creme è la loro ottima tollerabilità da parte della pelle. Nessuna delle creme, infatti, ha dato origine a sensibilizzazioni o dermatiti da contatto.
Inoltre, le emulsioni sono molto gradevoli da applicare: la texture vellutata, che si fonde con la pelle e si assorbe rapidamente senza lasciare residui. Dopo l’applicazione la pelle appare immediatamente più morbida e liscia, mentre la sensazione di comfort e di benessere permane a lungo.
Longé Idra è particolarmente indicata nei casi di secchezza e disidratazione, mentre Longé Plus è un valido aiuto per contrastare desquamazione e prurito. Il suo uso è consigliato in tutti quei casi di “pelle che tira” -dopo i bagni di sole, nei mesi invernali, in menopausa…- grazie alle sue proprietà leviganti, restitutive e antirugosità.