L’idratante ideale: ecco le sue caratteristiche
Quali sono le caratteristiche di un buon prodotto idratante? E’ possibile utilizzare lo stesso prodotto sia sul viso che sul corpo?
Secondo i dermatologi, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon prodotto idratante?
L’idratante ideale dovrebbe essere:
- Efficace (idratare lo strato corneo previene e ridurre la TEWL – Trans Epidermal Water Loss)
- Emolliente (rendere la pelle liscia e morbida)
- Un aiuto nella ricostituzione della barriera lipidica cutanea (aumentando e migliorando, per esempio, la capacità delle pelle di trattenere acqua)
- Cosmeticamente gradevole e piacevole da usare
- Capace di idratare anche la cute sensibile (ipoallergenico, con ridotto potere sensibilizzante, semplice nella formulazione, non comedogenico)
- Di lunga durata (Long-lasting)
- Di rapido assorbimento
IDRATAZIONE VISO E CORPO
In genere i prodotti idratanti vengono suddivisi in due categorie: quelli per la cura del viso e quelli per la cura delle mani e del corpo.
Gli idratanti viso, di norma, sono emulsioni non untuose e non comedogeniche, con una particolare sensorialità e gradevolezza estetica; nelle formulazioni viso spesso vengono aggiunti ingredienti capaci di assorbire o ridurre l’untuosità.
A parte particolari claims (per esempio, aggiunta di filtri solari), queste sono le uniche differenze tra prodotti viso e prodotti corpo.
La domanda che sorge spontanea è la seguente: è possibile utilizzare con efficacia la stessa crema sia sul viso che sul corpo? Sì, se l’emulsione idratante e/o emolliente è in grado di svolgere in maniera ottimale la sua funzione, non unge e non è comedogenica!
L’IDRATAZIONE DELLE PELLI MATURE
Questo vale per tutte le pelli, ma cosa succede nella pelle matura?
Nella pelle “senior” aumenta la perdita di acqua transepidermica, la barriera lipidica si impoverisce e si manifesta una xerosi (secchezza) diffusa sul viso e sul corpo. Pertanto un’ emulsione cosmetica unica per viso e per corpo, formulata per sopperire a tutte le carenze della cute matura, per il dermatologo ha un razionale concreto: semplificare al massimo la routine cosmetica, per ottenere il massimo dei benefici.
E i benefici dell’uso costante di un idratante o di un emolliente formulato specificamente per le esigenze della pelle matura (caratterizzata da aumento della TEWL e diminuzione della barriera lipidica, con secchezza, ruvidità, microrugosità diffuse) si manifestano anche nei confronti di fastidi tipici dell’età matura, legati proprio alla xerosi: prurito, desquamazione, irritabilità della cute.