Longé, cosmetici amici della pelle e dell’ambiente
Longé, storia di un marchio amico della pelle e dell’ambiente
La storia di Longé inizia nel 2005 quando Anna Marino, con la preziosa consulenza della dermatologa Riccarda Serri, dà vita ad una linea cosmetica ecodermocompatibile. Un termine coniato dal team di Skineco per indicare prodotti rigorosi, a basso impatto ambientale e capaci di dare risultati già dopo qualche settimana di utilizzo. Prodotti trasparenti nella comunicazione e nei risultati.
Longé condivide quei valori e li fa suoi.
Puntando sul concetto nuovo, quello di pelle-organo, il brand punta a preservare la longevità e il benessere della pelle. Nessun risultato mirabolante, nessuna promessa iperbolica. Il claim “Longé, il futuro della pelle” nasce da qui.
L’etica dell’azienda è premiata dai consumatori e il brand fa il suo ingresso in farmacia.
LONGé, COSMETICI RISPETTOSI DELLA PELLE E AMICI DELL’AMBIENTE
Si potrebbe racchiudere la filosofia cosmetica Longé in due concetti-chiave: prendersi cura della pelle con prodotti seri ed efficaci e ridurre, ove possibile, l’impatto sull’ambiente. L’attenzione ad una produzione più etica, che rispetti l’uomo ed eviti inutili sprechi, è una tematica che Longé, precorrendo i tempi, affronta già nel 2005.
Oggi, a distanza di quasi 15 anni, di impatto ambientale si parla ancora. E molto.
Se si considera che il consumo giornaliero pro capite di 12 grammi di cosmetici per una popolazione di 425 milioni di persone, corrispondono a circa 5.100 tonnellate al giorno di prodotti utilizzati che ritornano nell’ambiente, si può facilmente immaginare quanto aziende e utenti finali siano direttamente coinvolti sul futuro dell’ecosistema.
Aziende, consumatori, istituzioni, sono tutti chiamati a fare i conti con questi numeri e a contribuire, per quanto possibile, affinché ingredienti e prodotti impiegati siano sicuri, efficaci, sostenibili. Longé l’ha fatto. Sfidando le logiche del marketing, che punta sulla moltiplicazione di linee e prodotti, Longé ha scelto la strada dell’essenzialità e della concretezza sviluppando formule sinergiche da usare sia sul viso che sul corpo (riducendo così al minimo il numero dei prodotti da utilizzare ogni giorno) e, poi, impiegando solo ingredienti green e di sintesi di derivazione sicura, amici della pelle e clinicamente testati. Prodotti ecodermocompatibili senza petrolati né parabeni, ma con ingredienti dermoaffini.
L’INNOVAZIONE NELLA DETERGENZA: FISIO SOFT
Massima espressione dei concetti di sicurezza, efficacia e sostenibilità è Fisio Soft, la microfibra per uso dermocosmetico.
Lanciata nel 2011, Longé Fisio Soft apre le porte ad un concetto di detergenza sostenibile e rispettosa: non solo la microfibra può essere lavata e riutilizzata più volte, riducendo così il numero di prodotti da usare e da smaltire poi nell’ambiente ma, grazie al particolare tessuto a sezione radiale che cattura delicatamente sporco e impurità, libera la pelle da cellule morte, sebo e make up, con il solo utilizzo dell’acqua.
È una filosofia all’insegna del less is more dove less non si traduce in una mancanza, ma in un plus: con pochi prodotti è possibile soddisfare ogni esigenza della pelle e rispettare l’ambiente che ci circonda.
Per approfondire: la filosofia Longé